“Ecodesign per la riciclabilità” nuovo workshop della circular economy di UNICIRCULAR
Il 18 luglio presso la Sala delle Conferenze di FISE UNICIRCULAR (via del Poggio Laurentino, 11), dalle ore 14.30 è in programma il quarto appuntamento con UNICIRCULAR LAB, “I Workshop della Circular Economy - La sfida della transizione, problemi ed opportunità”, il ciclo di eventi a cadenza mensile promossi per approfondire le tematiche relative alla Circular Economy e raccogliere le esigenze delle imprese da condividere poi con le Istituzioni.
L’appuntamento sarà dedicato al tema “Ecodesign per la riciclabilità”, partendo dal quesito: quali sono le best practice e gli aspetti tecnici e tecnologici che possono essere d’aiuto per l’implementazione e lo sviluppo dell’ecodesign in un’ottica di circular economy?
Nel corso dei lavori saranno illustrati alcuni casi concreti riguardanti i settori delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, edilizia ed infrastrutture, imballaggi, grazie all’ausilio di specialisti di progettazione ed esperti in eco-design.
Apertura e conclusioni dei lavori saranno a cura di Andrea Fluttero - Presidente FISE UNICIRCULAR; è prevista la relazione introduttiva di Fulvia Raffaelli, Head of Unit Clean Technologies and Products Commissione europea (in video-conferenza) e gli interventi di Cinzia Tonci – MiSE, Roberta Bernasconi - Task Force Economia Circolare, APPLiA Italia, Paola Altamura - Arch. PhD, Dip. PDTA, "Sapienza" Università di Roma, Eliana Farotto – COMIECO e Patty L’abbate - Senatrice del M5S.
L’evento si concluderà con un confronto tra relatori e imprenditori presenti e una sintesi delle considerazioni e proposte emerse nel dibattito.
L’Associazione dei demolitori ha oggi incontrato Comune e Regione che si sono impegnati a creare in tempi rapidi un tavolo di lavoro per uscire dallo stallo entro martedì 17 luglio...
Dal 10 luglio al 10 settembre nuova iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti promossa dall’Associazione con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente...
L’elezione al vertice di ADA è arrivata al termine dell’Assemblea dell’Associazione che aderisce a FISE UNICIRCULAR. Primo obiettivo: “la costituzione di un tavolo della filiera presso il Ministero dell’Ambiente”...